Scheda Maestro Pietro Dall'Olmo
Il Maestro Pietro Dall'Olmo
Pietro Dall'Olmo (per tutti Piero), nato a Olmeneta (CR) il 4/11/1953, lavora e vive a Brescia. E' Direttore Tecnico del Brescia Karate-Do. Arbitro nazionale dal 1993. Inizia la pratica del Karate tradizionale nel 1969. Primo Dan acquisito nel 1972; Settimo Dan acquisito nel 2006; Istruttore dal 1975; Maestro dal 1985.
Il maestro Dall'Olmo sostiene che, nella valanga di emozioni che il Karate gli ha sempre dato, due sono i momenti che hanno segnato il suo percorso e che ricorda con maggior piacere.
Il primo, durante il servizio militare nell'arma dei carabinieri, quando ebbe la possibilità di praticare il Karate ogni giorno per 15 mesi, con un prestigioso gruppo milanese, capitanato da More Guigi Zoia.
Il secondo quando è diventato maestro, perchè questa esperienza lo ha arricchito e gli ha permesso di vedere e studiare ogni cosa in modo più approfondito.
Riguardo all'arte del karate, il maestro Piero sostiene di averla scelta nel 1969, perchè gli piaceva il confronto diretto con l'avversario, ma poi si è anche accorto che questo confronto è un buon sistema per esprimere il proprio modo di essere: E' difficile fingere ciò che non si è nel Kumite.
Infatti lì emergono i nostri pregi, ma anche le nostre debolezze, che però si possono migliorare prendendone coscienza. Piero spiega che il risultato più grande da lui ottenuto non è di tipo agonistico, bensì consiste nel rapporto di stima che gli allievi che frequentano la palestra gli riconoscono e che dimostra come il suo insegnamento trasmetta loro qualcosa di importante. Il Karate sta percorrendo la sua strada che è di continuo movimento, ma che trae sempre origine dalle radici della tradizione.
Questo insegna il maestro Dall'Olmo, che dimostra proprio come la tradizione non sia un ostacolo, ma sprone ad andare avanti nella ricerca: esempio l'approfondimento dell'applicazione dei Kata e un nuovo modo di allenarsi, facendo avvicinare Kihon, Kata e Kumite e facendoli convivere nello stesso momento nella lezione.